Un’ode alla busta del file

Ricordo la prima volta che ho capito che alcune donne portavano le loro cose in giro in una borsa che non aveva un cinturino. Stavo internando per una casa di moda francese e uno dei nostri acquirenti è arrivato per un appuntamento di mercato con una custodia per file Goayrd nascosta sotto il braccio. Detto braccio anche per essere vestito di pelliccia e ricordo di aver pensato di voler sembrare così senza sforzo un giorno, senza pensare davvero molto a ciò che trasportare una borsa senza cinghia comporta davvero.

Una custodia come una borsa non solo dice: “Ho tutto insieme”, ma dà anche molto “ho il mio autista che mi aspetta alle vibrazioni di sotto al piano di sotto. Dopotutto, chi può davvero andare in giro tutto il giorno che entrava e uscirà dai trasporti pubblici e fa commissioni come un semplice mortale mentre stringi un portafoglio che non può essere indossato con un cinturino?

Un breve Histroy della custodia

La storia esatta della custodia file è difficile da inchiodare, ma ha certamente radici antiche e, presumibilmente, risalgono ai tempi antichi. Sia il Met che gli archivi di Smithsonian hanno la prima prova di quelli che erano allora chiamati casi di lettere. Assomigliano molto ai casi di file e ai portafogli come li conosciamo oggi e la valigetta nella sua prima forma è considerata un titolare di lettera. Realizzato in tessuto, il seguente è un caso di lettera dalla Francia che risale alla fine del 17 ° o all’inizio del XVIII secolo.

Immagine attraverso il Met

La custodia per file, come lo sappiamo oggi, può essere principalmente legata al 1800 e all’inizio del 1900, con la crescita del viaggio e la necessità di trasporti speciali per accompagnare quelli abbastanza ricchi da viaggiare in locomotiva o mare. Alcuni dei tanti famosi marchi di lusso al mondo, come Goyard, Louis Vuitton ed Hermès, sono stati creati durante questo periodo di storia, ed sono quei marchi che sono le buste di file sono state adattate dal più chic degli amanti delle borse come un sottile trasporto quotidiano quello Prepara un grande pugno con stile.

Ci sono i file Poche di Louis Vuitton e la versione di Goyard che portano lo stesso nome, ma ci sono anche pochette meno letterali e sottili per coloro che vogliono raggiungere quell’aspetto senza sforzo, che è-look-a-boss. Con borse a forma di sacca per sempre, non c’è tempo come il regalo per attingere a questo look. È uno che ho sempre desiderato ottenere ma non ho mai avuto il coraggio di farlo. Ma sai cosa dicono, non c’è tempo come il presente, giusto?

Louis Vuitton Poche Files Portfolio Case 39
Via Fashionphile

$ 485

Goyard Senat Pochette Mm
Via Fashionphile

$ 850

Sacchetto di tela trioffa Celine
Via Fashionphile

$ 470

Detentore del file di Saint Laurent
Via Fashionphile

$ 500

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Post